Casa Ruiser
Località |
San Lorenzo di Sebato |
Tipologia |
abitare |
Casa Ruiser: il principio Tripla O
Consegna del materiale da costruzione, ricavato in loco, a chilometro zero così come zero sono le emissioni di CO2 e la produzione dei rifiuti.
Il principio del triplo zero è la linea guida e l'idea di base della Ruiser House, che si trova immersa in un’atmosfera idilliaca sotto il castello di Sonnenburg a St. Lorenzen di Sebato.
L'industria edile è ancora oggi il più grande produttore di rifiuti al mondo: responsabile di una tonnellata su due di spazzatura. È anche responsabile del 35% delle emissioni. L'architettura sostenibile ed ecologica non è quindi solo un'esigenza, ma un percorso inarrestabile.
Sia gli aggregati per i pavimenti in terrazzo che gli intonaci esterni personalizzati dell'edificio, sono stati ottenuti direttamente dall’estrazione della roccia in loco. I proprietari e gli architetti, hanno potuto quindi contribuire direttamente alla selezione dei materiali da utilizzare. I lastricati in terrazzo per lavabi e piatti doccia nei bagni sono stati realizzati con la stessa formula: riciclaggio ai massimi livelli.
I pavimenti in rovere senza nodi adornano gli ambienti dall'aspetto classico che, grazie all’impiego dei materiali naturali, godono di un clima interno eccellente.
Architettura: forer°unterpertinger Architekten
Fotografia: Gustav Willeit